“Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo Meraviglie” (M. Rubin)

Ciao, mi chiamo Assunta Coccomini e sono guida turistica dal 2017. Nata nella terra della Magna Grecia, già da piccola amavo l’arte e la storia.

Conseguita la laurea in Scienze dei beni culturali e in Conservazione e Valorizzazione del museo e del territorio, da subito mi son interessata alla pedagogia e alla didattica dell’arte, con particolare attenzione alla fruizione dell’arte tattile.

Ho viaggiato e lavorato nel mondo del turismo nazionale e internazionale per 10 anni e poi sono approdata in questa fantastica terra un po’ di anni fa, ed è stato subito amore!

Vivo tra Bologna e Ferrara, due meravigliose città che mi sorprendono ogni giorno, e ora desidero raccontare le bellezze, la storia, i segreti e gli aneddoti di questo territorio a VOI!

Dalle chiese alle specialità culinarie, dai paesaggi ai prodotti tipici, la musica e i volti… ogni cosa ha il suo fascino e ogni cosa sarà vissuta con grande entusiasmo e curiosità. Collaboro da diversi anni con le maggiori realtà museali e con diversi tour operator e agenzie. Sviluppo idee, curo e realizzo tour e visite guidate per gruppi o singoli, famiglie e scuole.

Ogni tour è curato e studiato appositamente per il suo pubblico: immergetevi nel cuore di queste città dalle mille vite con me, per scoprirne le bellezze archeologiche, storiche, culturali e turistiche. Itinerari inediti ed affascinanti, accompagnati da una “cantastorie” siciliana che ama l’Emilia Romagna.

Come guida ho scelto di aderire a Confguide Bologna, l’associazione di categoria che ha lo scopo di tutelare e promuovere nel territorio la figura professionale della guida turistica. Confguide tutela la regolarità dell’esercizio della professione (che prevede il conseguimento di un patentino di abilitazione), promuove corsi di formazione ed aggiornamento post abilitazione e offre agli iscritti la copertura assicurativa personale di responsabilità civile verso terzi.

Contattami

Usa il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni